Home » Ortofrutticoli

Ortofrutticoli

  • PATATE ITALIANE
  • PATATE ESTERE
  • AGLIO ITALIANO
  • AGLIO ESTERO
  • CIPOLLA  ROSSA
  • CIPOLLA BIANCA
  • CIPOLLA DORATA
  • SCALOGNO

 

La commercializzazione delle patate avviene utilizzando diverse confezioni,secondo la richiesta del cliente.

Le PATATE  sono confezionabili lavate o spazzolate,disponibili in

  • rete tradizionale (a partire da 2kg /10/15/20/25 kg)
Patate in rete tradizionale

Patate in rete tradizionale

Sacchi in rete tradizionale su pedana

Sacchi in rete tradizionale su pedana

  •  vertbag (a partire da 1.5 kg fino a 5kg.)
Patate vb conf.2Kg

Patate vb conf.2Kg

 

La CIPOLLA 

  • rete tradizionale (generalmente di 4/5/10 kg)
Cipolla dorata in rete tradizionale

Cipolla dorata in rete tradizionale

  • vertbag (da 1kg/2kg o grammatura su richiesta del cliente)
  • prodotto sfuso in casse di plastica/legno monouso
Cipolla Rossa in casse di legno

Cipolla Rossa in casse di legno

Cipolla bianca in casse di plastica

Cipolla bianca in casse di plastica

 

 L’AGLIO  di origine ITALIA,SPAGNA ARGENTINA confezionato in:

  • Retina da 150/200/250 gr con 3/4 teste di aglio con etichetta adesiva e codice a barre
Aglio tris

Aglio tris

aglio tris

Aglio tris

 

  • Aglio a treccia in casse monouso di plastica
Aglio a treccia

Aglio a treccia

  • Aglio a mazzi in casse di legno
aglio a mazzi

Aglio a mazzi

 

SCALOGNO

Scalogno

Scalogno

 

proveniente da FRANCIA,OLANDA e TURCHIA.Lavorazione su richiesta del cliente.Disponibile:

  • alla rinfusa in sacchi da 5/10 kg
  • in tubo da 250 gr circa

 

CURIOSITA’…

PATATA: numerosi i casi nella storia di pregiudizi di natura“politica” nei confronti della patata.

Alimento per eccellenza dell’impero austro – ungarico,la grandepotenza che occupava l’Italia a meta’ del 1800,ha impiegato lunghi anni per essere apprezzata.Una difficile opera di diffusione fino al riconoscimentodi alimento super partes.Nella dieta alimentare, la patata rappresenta una fontenon trascurabile di alcune vitamine (b e c) ; per conservarequesto patrimonio vitaminico si consiglia di non sbucciarlaprima di averla cotta.

Le patate bollite con la buccia perdono il loro contenutovitaminico in quantitàmodeste, mentre con la pelatura primadella bollitura la perdita supera il 21%. Il miglior sistemaper lessare la patata sembra essere la cottura a vapore.Circa l’aspetto salutistico, la patata e’ un alimentoprovvidenziale per le popolazioni che soffrono di malnutrizione.

Secondo ricerche effettuate in Francia,gli aminoacidi presenti
nella patata hanno un valore biologico simile a quello dell’uovo.

 

AGLIO: ricco di virtù.

Molti non ne apprezzano né l’odore, né il sapore, ma questo bulbo ha diverse qualità terapeutice. È un ottimo antisettico, stimola la funzionalità di stomaco e intestino, del quale regola la flora batterica. Alleato del sistema circolatorio, è indicato per chi soffre di pressione alta perché accelera la circolazione del sangue e diminuisce la tensione sanguigna. E interviene nella prevenzione del colesterolo e nella cura del diabete. Oltre a funzionare come antidoto nei casi di intossicazione da nicotine e da inquinamento atmosferico. L’alito cattivo che ne deriva si può attenuare masticando del prezzemolo o frutta secca, o un chicco di caffè. Per renderlo più digeribile, invece, privatelo del germoglio interno oppure fatelo sbollentare in acqua per 5 minuti.

Prezioso per abbassare la pressione, per la crescita dei capelli, per saporire le pietanze. E per eliminare il cattivo odore gli orientali, consigliano di masticare foglie di prezzemolo o menta.

Da sempre tenuto in grande considerazione per le sue qualità terapeutici, l’aglio veniva reputato da Greci e Romani simbolo della forza e del coraggio militare: ebbe, per questo, un ruolo di grande importanza nell’alimentazione dei legionari. Si riteneva che l’aglio non solo rendesse valorosi e invincibili, ma che donasse un aspetto terrificante tale da mettere in fuga anche i nemici più agguerriti.

Così come draghi e mostri mitologici terrorizzavano tutti emettendo fiamme, così i soldati davano prova del loro furore combattivo anche attraverso un alito, che per l’aver mangiato notevoli quantità di aglio, era… “terribilmente” odorante di zolfo. Da sempre sono riconosciute a questa pianta proprietà battericide, antisettiche, febbrifughe. Nell’uso interno è efficace anche per le vie respiratorie, gli organi digestivi e la circolazione. Nell’uso esterno, cura reumatismi, ascessi e fistole, calli e verruche. In floriterapia viene usato come rimedio, poiché libera da paure e insicurezze, da ansia e angoscia e da tutti i turbamenti che minano la nostra capacità di agire e reagire, indebolendo volontà e vitalità.

 

CIPOLLE:

Forma: rotonda, leggermente appiattita, o a punta. Colore: la pellicola esterna può essere bianca, gialla (ramata) o rossa. Sapore: delicatamente aromatico le bianche; leggermente piccanti le gialle; molto dolce le rosse (come quelle di Tropea).

Impiego: le bianche e le gialle vanno bene tritate per i soffritti o, tagliate a metà, per essere farcite e cotte in forno; le gialle per aromatizzare il brodo; le rosse, crude, in insalata.