Home » Cereali

Cereali

GRANO PESTATO da gr. 500
conf. da pz. 20

GRANO PESTATO SFUSO
conf. da kg. 25

RISO ROMA PARBOILED
conf. da kg. 25

RISO BALDO
conf. da kg. 25

RISO RIBE
conf. da kg. 25

RISO PARBOILED  da kg. 1

RISO ARBORIO da Kg.1 sottovuoto
conf. da kg. 10

RISO CARNAROLI da Kg.1 sottovuoto
conf. da kg. 10

SEMOLATO
conf. da kg. 25

BRAMATA (farina di grano turco da kg. 1)
conf. da kg. 10

 

 

 

CURIOSITA’…

I cereali sono una fonte inesauribile di salute.
Ricchi di proteine e di fibre indispensabili, sono alla base dell’equilibrio alimentare. Accanto a quelli più comuni, come frumento e riso, esistono tantissimi altri cereali da scoprire. Scopriamo insieme i loro benefici…

 

GRANO: il più conosciuto.
Esistono due specie di grano: il Triticum vulgare e il Triticum durum. Dal primo, o grano tenero, si estrae la farina per preparare pane, dolci e prodotti di pasticceria; dal secondo, o grano duro, si ricava la semola con cui si preparano pasta, pane e dolci. L’operazione di macinazione permette di dividere la crusca (involucro esterno) e il germe dal resto del chicco. La farina integrale, infatti, si ottiene macinando il chicco intero: è più ricca di fibre, vitamine e minerali.
Come si usa: per preparare pane, pasta, biscotti, e tutti i prodotti di pasticceria.

 

RISO: il nutrimento base.
E’ un alimento completo e basilare per gran parte della popolazione terrestre, contiene minerali, vitamine, carboidrati e proteine. Il riso integrale è molto più ricco di vitamine di minerali di quello brillato.
Come si usa: cotto, nella preparazione di risotti e minestre e in sostituzione del pane.

 

MAIS: il più stimolante.
Ricco di magnesio, il mais o granturco è anche un’eccellente fonte di ferro e di vitamina E. La varietà gialla contiene del betacarotene (provitamina A). Lo si considera diuretico e le sue fibre sono un buono stimolante intestinale. Poiché contiene dei lipidi, dal mais si estrae un olio a tenore elevato di acidi grassi polinsaturi.
Come si usa: è sotto forma di mais dolce in grani e di corn flakes che viene più spesso consumato il mais. Questi ultimi sono poco interessanti sul piano nutrizionale, poiché non contengono che la parte dell’amido del mais. La fecola (maizena) rende spesse le salse, senza appesantirle. Quanto alla semola, essa può sostituire il purè di patate.

 

FARRO: il più proteico.
Senza l’intervento degli agricoltori biologici, questo lontano cugino del grano, dal sapore di nocciola, sarebbe sparito. Questo cereale facilmente digeribile è uno dei più ricchi di proteine (fino al 16% del suo peso, contro il 12% del grano) e di vitamina B.
Come si usa: la farina di farro permette di preparare pane e prodotti di pasticceria. Il farro in grani viene venduto nei supermercati e nei negozi specializzati e si cucina come il riso.

 

ORZO: il più ricco di minerali.
Meno ricco di proteine degli altri, l’orzo è un’ottima fonte di minerali (calcio, fosforo, potassio, ferro e magnesio) e di vitamina D. Consigliato ai bambini, esso favorisce la formazione delle ossa dello scheletro. Le sue fibre combattono mal di pancia e diarrea. Sotto forma di tisana è utile contro la tosse. Come si usa: serve essenzialmente per la fabbricazione di birra e whisky e all’alimentazione degli animali. L’orzo periato si cucina come il riso.

 

FARINE: 

Farine-Lalatianese-Brindisi

 

 

LE RICETTE

 

RISO:

IL RISOTTO GIALLO

Ingrdienti: per 4 persone: 400 g di riso per risotti (carnaroli, arborio) • 1 cipollina • 50 g di burro • 1 ll circa di brodo • 1 bustina di zafferano • 6 cucchiai di grana grattugiato • sale

tritate piuttosto fine la cipollina. Fate fondere la metà circa del burro, unite la cipolla e fatela soffriggere a fuoco dolce, mescolando spesso finché sarà morbida e diventerà appena dorata senza però prendere troppo colore. Nel frattempo scaldate il brodo.

Aggiungete il riso, mescolate senza interruzione finché diventerà ben lucido e a questo punto versate un paio di mestoli di brodo bollente e mescolate per amalgamare il tutto. Diluite lo zafferano in poco brodo e versatelo nella casseruola, mescolando ancora.

Procedete con la cottura, aggiungendo man mano il brodo caldo necessario. Quando il riso sarà quasi pronto da togliere dal fuoco mescolatevi il burro tenuto da parte, tagliato a pezzetti, e il formaggio. Controllate il sale e mescolate con cura prima di servire.